Open menu
Close menu
  • Sostenibilità

  • download code of ethics
  • share
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • LinkedIn

La Rosa Sustainability Program

La sostenibilità è parte della lunga storia di la Rosa e una delle ragioni per cui i suoi prodotti sono di alta qualità.

I manichini La Rosa sono fabbricati interamente in Italia, realizzati con semilavorati italiani, costruiti con materiali naturali di qualità e di prima scelta, realizzati con disegni e progetti esclusivi dell’azienda, costruiti adottando le lavorazioni artigianali, tradizionali e dell’industria tipiche italiane.

La Rosa ha un approccio integrale alla sostenibilità ambientale. Ogni fase nella produzione del manichino è stata analizzata con l’obbiettivo di ridurne l’impatto sull’ambiente: materia prima, produzione, spedizione e imballo, resistenza e manutenzione, rottamazione e riciclaggio.

Per produrre 200 manichini sono necessarie 2 tonnellate di plastica.
La Rosa impiega circa la metà di materiale riciclato risparmiando 700 chili di petrolio e evitando di immettere nell’atmosfera 2 tonnellate di CO2. Il materiale plastico di scarto ancora di buona qualità viene recuperato e immesso nel processo di produzione.
Terminato il ciclo vitale, il manichino La Rosa viene ritirato e reintrodotto nella produzione.

Grazie a un moderno impianto di post combustione si abbattono le emissioni nocive al di sotto dei limiti previsti dalla legge, i solventi vengono bruciati e l’energia prodotta alternativamente alimenta i tunnel di essicazione. Le torri di raffreddamento utilizzano solo acqua riciclata.

L’elettricità usata da La Rosa è prodotta da un parco fotovoltaico di proprietà che produce energia per 1,5 milioni di KW l’anno.

Al contrario della fibra di vetro, materiale semilavorato altamente tossico, fragile e dannoso per la salute dei lavoratori e largamente usato nel mercato del manichino, La Rosa usa per i suoi prodotti il polistirene una plastica completamente riciclata e riciclabile, normalmente utilizzata nell’industria del confezionamento alimentare per pellicole o vaschette, atossica, resistente, anti-shock e incredibilmente durevole.

Per avere maggiori dettagli sulle certificazioni internazionali e i premi ottenuti da La Rosa per il suo programma di sostenibilità scrivi a info@larosaitaly.com